Skip to content

Dueca 2010, alla vigilia della partenza..

8 marzo 2010

Partirà nella notte del 28 marzo prossimo la spedizione per il Portogallo della Federazione speleologica pugliese alla volta del bacino idrografico del Dueça (zona carsica del Portogallo  – Massiccio di Sicó – a pochi chilometri a Sud della città universitaria di Coimbra). Il sistema carsico (in particolare la Grotta Talismã) sarà oggetto di rilievi sotterranei congiunti che costituiranno la base delle ulteriori successive analisi sedimentologiche e geomorfologiche, e che successivamente risulteranno anche utili per programmare un monitoraggio ambientale, preliminare ad un’ipotesi di fruizione turistica delle cavità.

I rilievi saranno realizzati da un gruppo misto portoghese-italiano. Costituiranno anche occasione di confronto con gli studi in corso, nell’ambito della tesi finale del 2º ciclo di Bologna in Geografia Fisica (meteorologia ipogea) dell’Università di Coimbra.

I primi sopralluoghi impegneranno il gruppo di lavoro per circa due settimane e i risultati saranno consegnati e messi a disposizione del Comune di Penela e della comunità locale attraverso una pubblica conferenza presso il Cised o l’Università di Coimbra.

Partners coinvolti

1) Università di Coimbra – Dipartimento di Geografia;

2) Cised (Centro de Interpretação do Sistema Espeleológico do Dueça, Comune di Penela);

3) Federazione Speleologica Pugliese: due squadre di rilevatori e il responsabile della comunicazione e ufficio stampa;

4) Università di Bari – Dipartimento di Geologia e Geofisica.

La federazione sarà presente con i seguenti speleologi, rappresentanti i seguenti gruppi federati:

Vincenzo Martimucci (Fsp-Centro Altamurano Ricerche Carsiche); Vincenzo Iurilli (Fsp-Gruppo Speleologico Ruvese); Marilena Rodi (Fsp-Gruppo Puglia Grotte); Dino Grassi (Fsp-Gruppo Speleologico Statte); Gian Claudio Sannicola (Speleo Club Criptae Alie); Daniele Sportelli (Gruppo Puglia Grotte); Piero Netti (Gruppo Puglia Grotte); Silvana Magni (Centro Altamurano Ricerche Carsiche); Vito Borneo (Centro Altamurano Ricerche Carsiche); Michele Marzulli (Gruppo Speleologico Verspertilio Cai Bari); Mario Manzari (Gruppo Speleologico Verspertilio Cai Bari); Michele Bernocco (Gruppo Speleologico Ruvese).

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: