Skip to content

WNS, sale la preoccupazione in Europa

10 maggio 2010
tags: ,
Riceviamo e inoltriamo una comunicazione di Danilo Russo.
***
Cari amici,

vi scrivo dalla sede UNEP di Bonn, dove stiamo tenendo un meeting congiunto dello Standing Committee e dell’Advisory Committee.
Con questa mia desidero condividere con voi una forte preoccupazione.

Nella Repubblica ceca, due inverni fa avevano notato un paio di siti di svernamento con Myotis myotis affetti da Geomyces destructans, il fungo che negli Stati Uniti è associato con la White Nose Syndrome. I dati di quest’anno sono allarmanti. Oltre trenta siti con numerosi animali colpiti. I colleghi cechi sono sicuri che si tratta di un aumento genuino, ossia non di un errore di campionamento. Ho visto molte foto: muso, orecchie e membrane bianche, lesioni sul patagio. Al momento loro non hanno dati di mortalità, ma pare che una colonia – la più colpita l’anno scorso – sia completamente sparita quest’anno, e che gli animali col muso bianco sono più propensi a svegliarsi quando si entra in grotta e anche più magri.

Sebbene la specie colpita sia M myotis, ci sono anche due esemplari di altra specie (un Plecotus auritus e un Myotis bechsteinii).

Ora, sebbene la situazione non sia assolutamente quella americana, comincia a farsi secondo me (e non solo) allarmante. Raccomando ancora una volta a tutti, chirotterologi e speleologi, di fare la massima attenzione, segnalare subito i casi sospetti e permettere un rapido intervento.

Eurobats sta preparando una risoluzione sulla prevenzione della WNS.

Cari saluti,
Danilo

One Comment leave one →
  1. Gian Claudio Sannicola permalink
    11 maggio 2010 8:50 AM

    Sarebbe opportuno e ritengo importante lanciare un messaggio anche al di fuori del mondo speleologico, visto il diffondersi dei BATNIDO sul territorio nazionale, e quindi l’insediamento dei pipistrelli anche al di fuori delle cavità sotterranee. e cioè nei pressi dei centri abitati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: