Skip to content

Tutela del territorio e del patrimonio geologico. Oggi Barbanente e Nicastro a Castellana-Grotte

15 aprile 2011

Il progetto “Catasto delle grotte e delle cavità artificiali” consentirà di avere una mappatura completa del sottosuolo. Dopo le ultime vicende che hanno visto proprio Castellana-Grotte protagonista della scoperta di una nuova cavità nel centro abitato, il progetto si inserisce nel piano di conoscenza del patrimonio naturale, tutela e salvaguardia dello stesso.


Si svolgerà OGGI pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Congressi dell’IRCCS “De Bellis” a Castellana-Grotte, Il convegno “Verso l’attuazione della Legge regionale n. 33/2009: Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico, il progetto Catasto delle grotte e delle cavità artificiali”, organizzato dalla Federazione Speleologica Pugliese, individuata dalla Regione Puglia quale soggetto attuatore del progetto “Catasto delle grotte e delle cavità artificiali”.

Il progetto, redatto in collaborazione con la Regione Puglia Servizio Ecologia, sulla base dei contenuti concordati nei vari incontri tecnici che si sono tenuti negli scorsi mesi, consiste in una prima fase conoscitiva dell’intero corpus di cavità naturali e artificiali della regione, elementi primari del patrimonio speleologico regionale, rappresentato dal Catasto delle grotte e cavità artificiali, previsto dalla nuova Legge regionale n. 33 del 4 dicembre 2009, attraverso azioni di acquisizione di dati in campo, di informatizzazione e restituzione degli stessi tramite un webgis, che renderà complessivamente accessibili e fruibili i principali dati catastali relativi a 2100 grotte naturali e 1000 cavità artificiali.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: