Skip to content

Puglia e Cuba sottoscrivono un protocollo di scambio tecnico-scientifico

5 dicembre 2011

Nel mese di settembre una delegazione del Gruppo Speleo Statte, e della FSP (il vice presidente), si sono recate a Cuba, invitate ufficialmente da speleologi della provincia di Pinar del Rio, per valutare le potenzialità della cooperazione nell’esplorazione e nello studio di aree carsiche ancora poco note nell’occidente cubano.
Il vice presidente Grassi, presente col Gruppo di Statte, rappresentava anche la FSP, tenendosi costantemente in contatto col presidente, Vincenzo Martimucci, e in particolare col segretario, Vincenzo Iurilli, col quale ha dapprima elaborato in lingua spagnola una presentazione dell’operato della FSP nella nostra regione, proiettata nella sede della Società Cubana di Geologia.

Al termine di questa missione, oltre alla celebrazione di un gemellaggio tra il locale Gruppo Speleo di San Cristobal e quello di Statte, è stato concordato, sfruttando la comunicazione via internet,
un Protocollo di scambio tecnico-scientifico in materia di speleologia tra la Federazione Speleologica Pugliese e la Società Cubana di Geologia.

Il protocollo, sottoscritto a Pinar del Rio il 26 settembre 2011, è un accordo-quadro che riconosce alla FSP il ruolo di partner della SCG in futuri progetti di esplorazione, rilievo, documentazione e studio di sistemi carsici cubani. In particolare, si potranno attuare scambi di personale scientifico in lavori di ricerca o di materiali multimediali; assistenza nella formazione di personale; consulenza per lo sviluppo di programmi e progetti; partecipazione a eventi scientifici; partenariato in progetti o servizi scientifico-tecnici, nazionali o internazionali.

Entrambe le parti contribuiranno, secondo le loro possibilità, all’individuazione di fonti di finanziamento nazionali o internazionali pertinenti i temi della cooperazione scientifica e tecnica.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: