Skip to content

Campo estivo: Abisso del Bifurto in Calabria

25 luglio 2012

Ingresso (ph. Vincenzo Martimucci)

Gli obiettivi sono il rilievo topografico dell’intera grotta, l’esplorazione di molti punti di accesso potenziali da verificare alla profondità di circa 300 metri, l’immersione nel sifone terminale, dell’Abisso del Bifurto, nota cavità carsica – soprattutto per gli speleologi – per la sua verticalità a Cerchiara di Calabria (località nota nell’ambiente anche per la grotta di Serra del gufo e la Voragine delle balze di Cristo).

Il gruppo esplorativo impegnato nel progetto, dopo il riarmo della cavità, si dà appuntamento ad agosto dal 6 al 15 per il campo estivo, organizzato nei pressi dell’ingresso della stessa grotta. Al momento la logistica prevede accampamento in tenda, come da tradizione e per il primo giorno di campo è previsto un breve corso di rilievo ipogeo a cura del presidente della Federazione speleologica pugliese, Vincenzo Martimucci, con gli attrezzi del mestiere, distox e palmare. Le immersioni saranno a cura della Commissione speleosub della stessa federazione.

È possibile aderire al progetto rivolgendosi a Roberto De Marco (robertodemarco @ virgilio.it), referente per la Calabria, e Gianluca Selleri (gianluca.selleri @ yahoo.it), referente per la Puglia.

Pozzo interno (ph. Vincenzo Martimucci)

One Comment leave one →
  1. 13 settembre 2012 9:20 AM

    Complimenti per quello che state facendo, se in futuro dovreste aver bisogno per esplorazioni speleosubacque .. Disposto a collaborare. Luca Pedrali

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: