Skip to content

Spelaion 2013, concorso fotografico ‘Puglia sotterranea’

18 novembre 2013

puglia sotterranea

CONCORSO FOTOGRAFICO
PUGLIA SOTTERRANEA
Prima edizione

La Federazione Speleologica Pugliese, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle grotte e delle cavità artificali della Regione Puglia, nell’ambito del XVIII incontro regionale della speleologia pugliese SPELAION2013, bandisce la prima edizione del concorso fotografico PUGLIA SOTTERRANEA. Il concorso fotografico desidera portare alla luce gli aspetti nascosti e affascinanti del sottosuolo carsico pugliese, le grotte, le cavità artificiali, le grotte marine e le sue bellezze, nonché promuovere la speleologia..

Regolamento e modalità di partecipazione:

1. Il tema del concorso è il mondo sotterraneo pugliese (reportage, speleo temi, biospeleologia). La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare al concorso tutti coloro che si occupano di fotografia sia in maniera professionale che amatoriale, indipendentemente dalla nazionalità o altra appartenenza con opere fotografiche di cui ne sono autori e di cui ne detengono tutti i diritti. Non possono partecipare i membri della giuria e le persone impegnate nell’organizzazione del concorso.
2. Saranno premiati i primi 3 classificati: al primo classificato sarà offerto un buono acquisto di 100 euro, al secondo classificato un buono acquisto di 75 euro, al terzo classificato un buono acquisto di 50 euro.
3. Le fotografie devono essere scattate in Puglia e possono essere in bianco e nero o a colori. Possono partecipare fotografie ritoccate. In caso di montaggio, l’autore deve usare unicamente materiale proprio.
4. La partecipazione al concorso fotografico avviene con l’invio esclusivamente in formato elettronico, all’indirizzo di posta elettronica: spelaion@fspuglia.it di una mail per ogni foto che si intende iscrivere al concorso contenente:
– oggetto della mail: concorso fotografico puglia sotterranea
– copia del presente regolamento, sottoscritto per accentazione, corredato di documento di identità in corso di validità;
– nel contenuto (corpo) dell’e-mail, l’autore deve inserire: nome e cognome, indirizzo, contatto telefonico, indirizzo e-mail, breve curriculum, titolo della fotografia con un eventuale breve commento, luogo in cui la foto è stata scattata.
– una foto per ogni email denominata secondo la regola: numero progressivo della foto_nome.jpg (es: 1_chirottero.jpg)
5. La conferma di partecipazione verrà inviata dagli organizzatori all’autore, alla ricezione delle e-mail contenti le fotografie.
6. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre (3) fotografie.
7. Ogni fotografia inviata deve avere minimo 3500 pixel per lato maggiore e minimo 2000 pixel per lato minore con una densità di 300 dpi.
8. Nel caso si tratti di una raccolta, il partecipante può inviare solo tre (3) fotografie con l’indicazione: “Raccolta”.
9. Le fotografie non devono riportare in maniera visibile nessun segno riconoscibile come il logo o il watermark dell’autore, pena la squalificazione.
10. Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa e alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l’esclusione dal concorso.
11. Saranno escluse, a insindacabile giudizio della Giuria, le fotografie candidate che abbiano un contenuto non conforme al tema proposto, indegno, offensivo o lesivo della propria immagine o di quella dei soggetti rappresentati, lesive della comune decenza, contenenti riferimenti pubblicitari, politici, riconducibili all’ambito religioso o che venga comunque reputato inaccettabile perché non conforme alle finalità del Concorso.
12. Le fotografie devono pervenire entro la mezzanotte di domenica 8 dicembre 2013 all’indirizzo e-mail: spelaion@fspuglia.it.
13. Il concorso si concluderà sabato 14 dicembre 2013 a Putignano, all’interno della manifestazione Spelaion 2013, con l’assegnazione dei premi e l’inaugurazione di una mostra collettiva di fotografie scelte dalla giuria.
14. In base alla votazione della giuria sarà fatta una selezione delle fotografie pervenute e le migliori saranno stampate ed entreranno a far parte della mostra collettiva che verrà esposta durante il raduno.
15. Ai sensi dell’art.11 del D. Lgs.196/03 il partecipante, con la sottoscrizione e l’invio del presente regolamento dichiara di essere informato e di accettare che:
– i dati personali forniti e raccolti nonché le fotografie consegnate all’organizzazione potranno essere utilizzati per i fini previsti dal presente concorso e per eventuali successive manifestazioni;
– le opere inviate costituiranno parte del patrimonio dell’archivio degli organizzatori del concorso; esse potranno essere mostrate e pubblicate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro, in tale caso, verrà sempre menzionato il nome dell’autore;
– le foto potranno essere utilizzate nei progetti editoriali degli organizzatori (siti web, riviste, calendari, etc.).
16. Saranno esclusi dal concorso i lavori che non esaudiranno anche uno solo dei temi, requisiti e adempimenti richiesti dal presente regolamento.

https://www.dropbox.com/s/w08sjxu73ou50sn/concorso%20fotografico%20puglia%20sotterranea%20-%202013.pdf

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: