Skip to content

Spelaion 2014: in Puglia si incontra la spelelogia nazionale

4 marzo 2014

spelaion_logo 2014

Puglia Underground 2014!

Questo è il nome dell’incontro nazionale di speleologia. Ma come siamo arrivati qui? L’idea è nata una sera di agosto, uno speleo “navigato” ricordava i tempi andati davanti a una birra e a una platea di giovani speleo affascinati,
il fuoco del bivacco scoppiettava ed emetteva piccole pagliuzze luminose che salivano su nel cielo andando a perdersi nel mare di stelle che li circondava. Erano i ragazzi del Gruppo Grotte Grottaglie.

Così durante lo Spelaion 2013 di dicembre a Putignano, hanno chiesto e ottenuto dalla Federazione Speleologica Pugliese di poter organizzare loro l’incontro regionale dell’anno successivo.
Quest’anno però volevamo fare/tentare qualcosa di diverso dal solito:

– Tenere l’incontro in primavera/estate (per sfruttare in pieno tutto il giorno)

– Utilizzare un struttura turistica organizzata professionalmente (sollevandoci e sollevando tutti dalle incombenze relative alla pulizia e preparazione cibo)

– Offrire altro oltre alla Speleologia (abbiamo pensato alle famiglie. Quanti di noi sono stati massacrati dalle mogli perché mancavamo 4 giorni da casa? Bene ora non hanno più scuse posso venire anche loro con i bambini)

– Offrire la possibilità di visitare posti unici del nostro territorio.

L’idea è piaciuta ad alcuni e contestata da altri. Però noi vogliamo provarci ugualmente siamo sicuri che a voi piacerà! Come è piaciuta alla Società Speleologica Italiana che ad un certo punto, d’accordo con la Fsp, ci ha proposto di organizzare l’evento nazionale. Eccoci all’incontro nazionale…….
La nostra emozione e gioia nell’apprendere la notizia è stata tanta e subito ci siamo messi all’opera: il fatto che organizziamo l’evento in una “struttura privata” implica alcuni cambiamenti rispetto alle versioni precedenti. In dettaglio:
– La data: non sarà a novembre, ma da venerdì 30/05/2014 a lunedì 02/06/2014. Pensate a quante cose si possono fare in delle giornate cosi lunghe;
– Speleo-bar: ci sarà e avrà i prezzi di sempre, in alcuni casi anche meno. La differenza che non sarà sotto un telo ma all’aperto, a bordo piscina, sotto le stelle..;
– Speleo-cucine regionali: se ci sono dei gruppi che voglio portare un loro stand possono farlo purché presentino tutta la documentazione che li autorizza alla vendita e somministrazione di generi alimentari (certificazioni Asl, libretti sanitari e certificazioni fiscali), ricordiamoci che siamo in una struttura che ha degli obblighi sanitari e fiscali. Per coloro che vogliono invece somministrare alcol possono farlo se questo non richiede particolari licenze, eventualmente possiamo valutare di caso in caso. Pertanto se uno speleo vuole prepararsi un piatto di pasta per lui, puoi farlo ma non può somministrarlo con vendita ad altri speleo.
– Speleo cucina della Masseria Sciaiani: la struttura offrirà piatti tipici con i ns. prezzi speleo (un primo o un secondo con un vino o acqua a € 5).
– Speleo-convegni: non saranno in un solo luogo ma bensì in quattro location separate: Sala consiliare a Villa Castelli, Sala congressi a Grottaglie, alla sede del nostro gruppo a Grottaglie e nella struttura “Masseria piccola Sciaiani”.
– Speleo-escursioni: ci saranno e saranno arricchite da Spelo-trek (urbani ed extra urbani), Spelo-arrampicate (Gravina di Statte), Speleo-prove a pagamento (subacquea e tiro con l’arco), Speleo-escursioni turistiche (visite e indicazioni per visitare luoghi d’interesse archeologico e storico) alcune a pagamento e altre free.
Una cosa non mancherà: lo speleo divertimento!

Per info mail: spelaion.2014@fspuglia.it FB: https://www.facebook.com/#!/groups/344709725672064/

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: